Antonio Fontanesi

Piccolo stagno
Oggetto: olio su carta applicata su cartone
Epoca: 1853-1856
Dimensioni: cm. 30,4x23,6

Sulla soglia
Oggetto: olio su tela applicata su cartone
Epoca: 1868-1872
Dimensioni: cm. 19,5x27,5

Luogo di conservazione: Galleria Civica d'Arte moderna e Contemporanea di Torino
Vincoli: Soprintendenza ai beni Demoetnoantropologici di Torino

Piccolo stagno
La carta incollata sul cartone, si presentava con numerose distorsioni, uno strappo, ed un lacuna. Il cartoncino era fortemente ossidato e deteriorato.
Si è deciso di rimuovere meccanicamente il supporto. Le distorsioni della carta sono state appianate, previa pulitura del verso dai residui di colla e deacidificazione del supporto.
Lo strappo è stato ricomposto e la lacuna reintegrata. E’ stato preparato un nuovo supporto a sandwich con nido d’ape e due cartoncini Museum sul quale la carta è stata incollata interponendo uno strato d’ intervento. Il restauro è terminato con una leggera pulitura ed il ritocco della lacuna integrata

Sulla soglia
La tela era incollata con colla di pelle al cartone lungo il perimetro e in maniera puntiforme.
Il campione stratigrafico rivelava un sottile strato verde miscelato a cera, steso sulla preparazione a carbonato di calcio e olio.
Si osservava la stessa fluorescenza anche sullo strato pittorico finale a base di bianco di piombo, nero carbone e pigmenti rossi. Lo strato intermedio non presentava tracce di cera.
I problemi di mancanza di adesione erano probabilmente causati dall’incompatibilità dei leganti dei vari strati. Una serie di stratigrafie condotte su altre opere di Fontanesi, ha rivelato l’uso di leganti diversi e anche del bitume utilizzato per velare. Gli strati pittorici sono sempre estremamente sottili, più simili a velature

chiudi questa finestra