home.htm


















CONSERVAZIONE BENI ARTISTICI


Marialuisa Lucini svolge l'attività conservativa, di conservazione dei beni artistici, manutenzione e consulenza dal 1981.
Dopo aver conseguito il diploma di "Operatore per la Conservazione", si specializza nella conservazione di affreschi, tele,  tavole e beni artistici presso la scuola regionale ENAIP di Botticino (BS); nei due anni successivi collabora con studi di restauro e conservazione privati a Milano.

Nel 1983 ha lavorato come Assistente Restauratore presso il laboratorio di restauro della Brigham Young University di Provo, Utah negli Stati Uniti, dove si è perfezionata nella conoscenza dei beni artistici compiendo studi e attività sui dipinti dell'800 e del 900.
Il lavoro sull'arte moderna è proseguito nei due anni successivi presso l'Art Conservation Laboratories di Santa Barbara, California, con un'intensa attività sulle opere del novecento, tra cui, interventi di conservazione su dipinti di Utrillo, Kirchner, e su sculture in bronzo di Moore, Miro', Arp, Iposteguy e Botero.
Al ritorno in Italia , consapevole delle capacità acquisite nel restauro di beni artistici inizia a collaborare con le Soprintendenze della Lombardia e del Piemonte.

Nel 1990 viene chiamata dalla direttrice della Galleria d'Arte Moderna di Torino per eseguire interventi di restauro e conservazione di bei artistici su oltre 140 opere della loro collezione, tra cui oltre 40 dipinti di Fontanesi, Klee, Pellizza da Volpedo, Casorati, De Pisis, Signorini, Ciardi, Faretto, Licini e Veronesi, nonché su sculture in gesso di Casorati, Martini, Mastroianni, Bistolfi e Lavy.
La collaborazione è durata fino al 1993 anno dell'apertura della nuova G.A.M.
Dal 1993 collabora costantemente con il Fondo per l'Ambiente Italiano, per il quale ha eseguito numerosi interventi di restauro e vari restauri nelle proprietà di Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), a Villa Panza a Varese ed al Castello di Masino, Caravino (TO), inoltre svolge l'attività di conservazione per musei e parrocchie, sia per committenti privati che enti pubblici.

Scarica "profilo professionale.pdf"   (20 Kb)
Scarica "elenco interventi.pdf"         (60 Kb)