home.htm



















RESTAURO OPERE D'ARTE


Marialuisa Lucini svolge l'attività conservativa, di restauro di opere d'arte, manutenzione e consulenza dal 1981.
Dopo aver conseguito il diploma di "Operatore per la Conservazione", si specializza nel restauro di affreschi, tele,  tavole ed opere d'arte presso la scuola regionale ENAIP di Botticino (BS); nei due anni successivi collabora con studi di restauro privati a Milano.

Nel 1983 ha lavorato come Assistente Restauratore presso il laboratorio d'arte della Brigham Young University di Provo, Utah negli Stati Uniti, dove si è perfezionata nella conoscenza dei beni artistici compiendo studi e attività sui dipinti dell'800 e del 900.
Il lavoro sull'arte moderna è proseguito nei due anni successivi presso l'Art Conservation Laboratories di Santa Barbara, California, con un'intensa attività sulle opere del novecento, tra cui, interventi su dipinti di Utrillo, Kirchner, e su sculture in bronzo di Moore, Miro', Arp, Iposteguy e Botero.
Al ritorno in Italia , consapevole delle capacità acquisite nel restauro di beni artistici inizia a collaborare con le Soprintendenze della Lombardia e del Piemonte.

Nel 1990 viene chiamata dalla direttrice della Galleria d'Arte Moderna di Torino per eseguire interventi di restauro di bei artistici su oltre 140 opere della loro collezione, tra cui oltre 40 dipinti di Fontanesi, Klee, Pellizza da Volpedo, Casorati, De Pisis, Signorini, Ciardi, Faretto, Licini e Veronesi, nonché su sculture in gesso di Casorati, Martini, Mastroianni, Bistolfi e Lavy.
La collaborazione è durata fino al 1993 anno dell'apertura della nuova G.A.M.
Dal 1993 collabora costantemente con il Fondo per l'Ambiente Italiano, per il quale ha eseguito numerosi interventi di restauro e vari restauri nelle proprietà di Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), a Villa Panza a Varese ed al Castello di Masino, Caravino (TO), inoltre svolge l'attività per musei e parrocchie, sia per committenti privati che enti pubblici.

Scarica "profilo professionale.pdf"   (20 Kb)
Scarica "elenco interventi.pdf"         (60 Kb)