home.htm





















Porta 9
Lato A (porta chiusa)
Lo zoccolo dipinto a finto marmo presenta vastre abrasioni. In basso a destra una larga scaglia era quasi completamente staccata. Entrambi i pannelli mostrano parte dei bordi non dipinti ora visibili in seguito al ritiro del legno.   vedi gallery »
Lato B (porta aperta)
Questo lato è stato completamente ripreso agli inizi del novecento. Il colore è spesso e corposo. La superficie più brillante e levigata. Sono chiaramente visibili estese ripinture eseguite sopra la vecchia superficie. In queste zone è visibile il gradino dove si trovano aree di vecchio colore superstite e la nuova decorazione che è sottolivello. Questo intervento provoca un continuo distacco delle superfici pittoriche attuali da quelle sottostanti a causa della mancanza di adesione alla superficie più antica

Porta 2
Lato A
Zoccolo quasi completamente in legno. Macchie di tannino in lato e di grasso lungo tutto il bordo sinistro. Macchie di grasso attorno alla chiusura. Il pannello inferiore non chiude perfettamente e sul lato destro trocviamo una fessura. Entrambi i pannelli mostrano i bordi non dipinti che dovevano essere inseriti nelle cornici Sono visibili alcune riprese.   vedi gallery »

Lato B
Questa porta era quella più danneggiata dalle percolature di acqua e tannino che avevano gravemente deturbato la superficie. Tutto lo zoccolo era lacunoso con vaste zone in cui il legno era a vista. Il bordo destro era macchiato da ditate e grasso.   
vedi gallery »

Porta 6
Lato A
Numerose le abrasioni ed i sollevament di colore. Molto macchiato il bordo destro da ditate e grasso. Lo zoccolo era stato ripreso così come tutta la porta.
Lato B
Questa Porta è stata completamente ridipinta con molta probabilità agli inizi del novecento. La stesura pittorica è più corposa, spessa e coprente, visto che è stata dipinta sopra alla vecchia decorazione che ha fatto da preparazione. Quest a è la causa principale dei sollevamenti di colore, molto diffusi ma di piccola dimensione e tutti a tenda, causati dalla mancanza di adesione del colore alla superficie precedente dovuto probabilmente anche al fatto che la vecchia coloritura era disomogenea ma anche sporca. Vi sono numerose riprese eseguite in tempi recenti con colori astesi al corpo.

Porta 8
Lato A
Completamente ridipinta all'inizio del secolo. Il colore attuale è spesso e corposo. Tutta la ferramenta è stata completamente coperta e appare quasi invisibile. I chiodi ribattuti, normalmente incassati nel legno devono essere stati stuccati perchè non sono più visibili.
Lato B
Anche questa porta è stata dipinta agli inizi del XX secolo. I problemi sono uguali a quelli riscontrati nella porta n. 6. Estese ridipinture sullo zoccolo, dove sono localizzate anche macchie di cera rossa.

Porta 12
La porta 12 è in realtà un pannello avvitato al muro tramite quattro grosse viti in ferro molto ossidate. E' sormontato da una cimasa sagomata. E' percorso verticalmente per tutta la sua lunghezza da una larga crepa. Lo zoccolo è stato completamente ridipinto.
« Back