INTERVENTO
Lo smontaggio del dipinto è stato molto complesso.
Dopo aver rimosso il listello e tutti i chiodi, gli angoli, dove la tela era incassata nell’intonaco sono stati in parte rimossi fino a mettere a luce il telaio.
Sono stati asportati gli ultimi chiodi inseriti nella tela e nel telaio sugli spigoli.
E' apparso chiaro che non sarebbe stato possibile sfilare il telaio dal muro senza danneggiare gravemente gli affreschi.
Si è deciso quindi di togliere la tela dal telaio arrotolandola con la pellicola pittorica verso l’esterno su di un rullo coperto di gomma piuma e carta velina.
A questo punto sono state tagliate le cerniere in ferro ed il telaio, metà alla volta è stato sfilato dal muro.
Il telaio è stato poi riassemblato con nuove cerniere e la tela provvisoriamente rimontata sul telaio originale.
E’ stata eseguita una pulitura del verso da polvere e sporcizia con pennelli e aspiratore.
I sollevamenti di pellicola pittorica sono stati consolidati localmente tramite applicazioni di acetato di polivinile diluito in alcool etilico al 3%.
Le lacune con tela a vista macchiate di tannino sono state pulite con nebulizzazioni di acqua e ammoniaca al 2% spruzzata con l’aerografo. Sul verso del punto trattato sono state applicate delle carte assorbenti allo scopo di assorbire il tannino e la sporcizia.
Con questa tecnica si sono notevolmente ridotte le macchie a vantaggio non solo dell’estetica ma anche della conservazione della tela che l'acidità del tannino tende a ossidare.
Consolidamento finale della pellicola pittorica con acetato di polivinile nebulizzato.
Il dipinto doveva essere ricollocato sul soffitto.
A questo scopo si è deciso di montarlo su di un pannello in vetro resina a sandwich con nido d’ape.
Il pannello aveva lo scopo di assicurare un supporto uniforme alla tela evitando tensioni e spanciamenti dovuti al movimento del telaio ed alla posizione del dipinto e proteggere il verso da polvere, sporcizia e calcinacci provenienti dalle fessurazioni dei soffitti.
Il pannello con strato d’intervento in sughero, per facilitare un’eventuale futura rimozione della tela dal supporti, è stato preparati con Beva 371 diluito in white spirit.
La tela è stata posizionate sul pannello.
Tuttavia poiché il pannello era in squadra e i dipinti avevano dimensioni molto irregolari sono stati preparati dei listelli applicati ai bordi per seguire esattamente le dimensioni originali del dipinto.
Le lacune e le abrasioni sono state risarcite a tratteggio , le gore e le macchie maggiormente deturpanti per localizzazione o dimensioni sono state abbassate di tono e velate.
« Back
chiudi questa finestra