INTERVENTO Lo smontaggio del dipinto è stato molto complesso. Dopo aver rimosso il listello e tutti i chiodi, gli angoli, dove la tela era incassata nell’intonaco sono stati in parte rimossi fino a mettere a luce il telaio. Sono stati asportati gli ultimi chiodi inseriti nella tela e nel telaio sugli spigoli. E' apparso chiaro che non sarebbe stato possibile sfilare il telaio dal muro senza danneggiare gravemente gli affreschi. Si è deciso quindi di togliere la tela dal telaio arrotolandola con la pellicola pittorica verso l’esterno su di un rullo coperto di gomma piuma e carta velina. A questo punto sono state tagliate le cerniere in ferro ed il telaio, metà alla volta è stato sfilato dal muro. Il telaio è stato poi riassemblato con nuove cerniere e la tela provvisoriamente rimontata sul telaio originale. E’ stata eseguita una pulitura del verso da polvere e sporcizia con pennelli e aspiratore. I sollevamenti di pellicola pittorica sono stati consolidati localmente tramite applicazioni di acetato di polivinile diluito in alcool etilico al 3%. Le lacune con tela a vista macchiate di tannino sono state pulite con nebulizzazioni di acqua e ammoniaca al 2% spruzzata con l’aerografo. Sul verso del punto trattato sono state applicate delle carte assorbenti allo scopo di assorbire il tannino e la sporcizia. Con questa tecnica si sono notevolmente ridotte le macchie a vantaggio non solo dell’estetica ma anche della conservazione della tela che l'acidità del tannino tende a ossidare. Consolidamento finale della pellicola pittorica con acetato di polivinile nebulizzato. Il dipinto doveva essere ricollocato sul soffitto. A questo scopo si è deciso di montarlo su di un pannello in vetro resina a sandwich con nido d’ape. Il pannello aveva lo scopo di assicurare un supporto uniforme alla tela evitando tensioni e spanciamenti dovuti al movimento del telaio ed alla posizione del dipinto e proteggere il verso da polvere, sporcizia e calcinacci provenienti dalle fessurazioni dei soffitti. Il pannello con strato d’intervento in sughero, per facilitare un’eventuale futura rimozione della tela dal supporti, è stato preparati con Beva 371 diluito in white spirit. La tela è stata posizionate sul pannello. Tuttavia poiché il pannello era in squadra e i dipinti avevano dimensioni molto irregolari sono stati preparati dei listelli applicati ai bordi per seguire esattamente le dimensioni originali del dipinto. Le lacune e le abrasioni sono state risarcite a tratteggio , le gore e le macchie maggiormente deturpanti per localizzazione o dimensioni sono state abbassate di tono e velate. |
« Back |
chiudi questa finestra |